nov 112013
 

La metodica implantoprotesica FAST AND FIXED rappresenta un’evoluzione di quella descritta da Paulo Malò come ALL ON FOUR.
Rappresenta un protocollo chirurgico e protesiche prevede la riabilitazione immediata di arcate totali mediante l’inserimento di soli quattro impianti.
Nello specifico, due impianti sono posizionati a livello degli incisivi laterali e due inseriti più posteriormente, con una inclinazione in senso distale di circa 30-45°.   Il razionale di inclinare gli impianti evita, durante l’intervento chirurgico, l’interessamento di strutture anatomiche quali il seno mascellare nell’arcata superiore e il nervo alveolare nell’arcata inferiore e di eliminare la chirurgia preprotesica con una netta riduzione dei tempi di trattamento, del disagio per il paziente e dei costi biologici ed econimici.
Compatibilmente con i tempi tecnici di laboratorio, ma generalmente in pochi giorni, viene avvitata una protesi totale ad arco contenente 10 elementi dentali.   Questa protesi, sarà sostituita a distanza di 4-6 mesi da una protesi definitiva contente una travata in titanio realizzata con sistematica CAD-CAM Procera. Il manufatto definitivo conterrà 12 elementi dentali grazie alla presenza di cantilever distali generalmente di limitata estensione. La scelta e il razionale scientifico della riduzione del numero di impianti da inserire in un’arcata edentula per una riabilitazione mediante protesi fissa deve essere considerata in relazione all’efficacia del trattamento proposto e ai costi biologici ed economici.

 Le varianti introdotte dal Prof. Oliveri e presentate al congresso internazionale hanno dimostrato l’efficacia della tecnica con la metodica Bredent.   Sono stati così presentati gli ottimi risultati ottenuti semplificando ulteriormente la metodica chirurgica e scegliendo soluzioni protesiche sempre più funzionali ed estetiche con l’uso di materiali innovativi quali il polietereterchetone (PEEK): una resina di nuova creazione con all’interno particelle in ceramica che la rendono estremamente resistente oltre che leggera e confortevole.

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>